
- This event has passed.
LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E IL PNRR Il fotovoltaico come alternativa sostenibile per l’indipendenza energetica. Opportunità per Puglia e Basilicata
October 14, 2022 @ 10:00 am

-Welcome coffee e registrazione
Official Partner dell’evento: Huawei
INTERVENTI INTRODUTTIVI
Mariantonietta Valente – Consigliere Ordine Ingegneri della Provincia di Bari
INTERVENTI TECNICI
Nicola Angelastro – Il quadro degli incentivi regionali e nazionali
Huawei – Training Session
- Truck Visit
13.00 – conclusione dei lavori
—————————————————–
300 miliardi di euro per l’indipendenza energetica e la decarbonizzazione: il programma RePowerEu supera il Fit for 55 puntando ancora di più sulle rinnovabili e sul “potere” degli impianti fotovoltaici. Non a caso si parla di obbligo di pannelli solari per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per le nuove costruzioni residenziali entro il 2029. Nello specifico, la nuova strategia Ue lanciata all’indomani dello scoppio della guerra russo-ucraina prevede il raddoppio della capacità fotovoltaica entro il 2025.
Sfide e rilanci dell’energia solare
L’Italia cosa fa? Sebbene gli aggiornamenti normativi e il Superbonus 110% abbiano accelerato la transizione energetica, la crescita è troppo lenta per competere con gli obiettivi comunitari. Lo conferma il rapporto Comunità Rinnovabili 2022 di Legambiente. Il fotovoltaico è infatti presente in 7.856 comuni, con 910mila impianti e potenza installata 22.191 MW. Un aumento limitato a 541 MW: il 2,5% in più rispetto alla rilevazione precedente. Inoltre, nel 2021 queste installazioni hanno coperto solo il 7,8% dei consumi elettrici italiani e al 9% della produzione totale da fonti rinnovabili.
In questo panorama si inserisce l’evento promosso da Huawei, Energy Equipment Solution e Trading and Marketing in Murgia Valley, una giornata di dibattito con i protagonisti della rivoluzione energetica al fine di definire vision e opportunità per un futuro diverso.
Segreteria organizzativa contact@adatravel.it – +39 377 3433913
Registrati all’evento qui: https://forms.gle/UmV5VUPCw7Kag4ZN8